lunedì 8 agosto 2011

Guns n' Roses - Recensione - Appetite for Destruction

Scritto da: Barbara

Era il 1987 quando 5 ragazzi poco più che ventenni sconvolsero il mondo della musica lasciando un cd leggendario.
Questi 5 ragazzi erano i fantastici Guns n' Roses formati da William Axl Rose (vocal), Slash (Guitar, Saul Hudson è il suo vero nome), Steven Adler (Drums), Izzy Stradlin (Acoustic Guitar) e Duff "Rose" Mckagan (Bass, guitar, backing vocal; Michael Andrew Mckagan è il suo vero nome).
Questi 5 elementi mischiano il glam rock di Axl, l'hard di Slash, il ritmo blues di Izzy e una base punk di Duff, per creare un disco eccezionale composta da 12 tracce una più bella dell'altra.
Le tracce sono:
1)Welcome to the Jungle 4:31;
2)It's so easy 3:12;
3)Nightrain 4:26;
4)Out ta get me 4:20;
5)Mr. Brownstone 3:46
6)Paradise City 6:46
7)My Michelle 3:39
8)Think about you 3:50
9)Sweet child o' mine 5:55
10)You're crazy 3:25
11)Anything goes 3:25
12)Rocket Queen 6:13
Andando un pò più a fondo si scopre cosa c'è dietro a queste tracce e cosa le rende uniche.
- Welcome to the jungle: questa canzone è stata scritta da Axl Rose; la giungla sarebbe Los Angeles, patria dei Guns. Una volta Axl era in giro per Los Angeles, come al solito ubriaco e strafatto e in un parco trova un uomo che gli dice "Questa città è una giungla", da li nasce questa canzone. Nel video si vede come erano loro.All'inizio si vede Axl come un ragazzo normale in giro per le strade, subito dopo la trasformazione, capelli cotonati, pantaloni di pelle e movimenti come direbbe lui "sinuosi". Il bravo ragazzo si è trasformato in rocker animalesco.
- It's so easy: una delle canzoni più apprezzate anche se non ha un gran significato. Questa canzone è famosa perchè ad un concerto, appena i Guns incominciano a suonarla il pubblico si agita un pò troppo e addirittura 2 persone muoiono. "So che non è colpa nostra ma mi sento comunque un pochino responsabile" (cit. Duff).
- My michelle: canzone dedicata alla loro più cara amica eroinomane. lei diede una casa ai Guns appena arrivati a Los Angeles, senza richiedere un soldo. Lei fu molto contenta della canzone.In seguito le sarà dedicata anche November Rain come tributo, lei morì un pò di tempo prima per overdose.
- Sweet child o' mine: creazione si può dire inaspettata. Questa canzone nasce cosi: Slash e Duff suonavano improvvisando, Axl che era li incomincia a cantare sopra una sua poesia che aveva scritto per una ragazza al liceo, cosi nacque questo capolavoro.
- Rocket Queen: Questa canzone è stata dedicata ad una ragazza di nome Barbi Ucn Grief. La peculiarità di questa canzone è l'ansimare di questa ragazza a metà canzone.
Un giorno lei e Axl stavano dandosi all'amore libero sotto gli occhi di Slash. Li piacque cosi tanto che decisero di mettere il suo ansimare nella canzone. Un bel giorno Axl portò Barbi in sala registrazioni e Slash cominciò a registrare.
Concludo dicendo che questo cd è eccezionale e vale la pena di ascoltarlo.

Nessun commento:

Posta un commento