giovedì 22 dicembre 2011

COLDPLAY - MYLO XYLOTO

 scritto da: Martina

I Coldplay, la pop band che ha segnato con i suoi successi il panorama musicale internazionale dell’ultimo decennio è finalmente tornata, dopo il successo planetario di “Viva la Vida or Death and All His Friend” risalente al 2008 e che è valso al gruppo il Grammy Award per il miglior album rock dell’anno, con un nuovo cd. Si tratta di Mylo Xyloto, uscito il 24 ottobre 2011 in tutto il mondo e certificato in Italia come disco d’oro dopo solo due settimane per le oltre 30 000 copie vendute.
"No one knows what it means, but it's provocative… gets the people going." Dice Chris Martin, frontman dei Coldplay, quando gli si chiede cosa significhi esattamente il titolo dell’album. Non ha un senso preciso, ma chi legge per la prima volta questo nome che sembra provenire dalle “Mille e una Notte” ne resta inevitabilmente affascinato, e ammaliato dal dolce suono di quelle parole incorniciate sulla copertina da scritte che ricordano i murales acquista il cd, forse solamente per scoprire nel retro copertina cosa significhi in realtà il titolo. Le canzoni scorrono una dopo l’altra, da sound più allegri come quelli di “Hurts like Heaven” ad accostamenti più audaci di suoni e strumenti come in “Paradise”,canzone che con “Every Teardrop is a Waterfall” ha lanciato l’uscita dell’album, passando per ballate di stampo malinconico come quella di “Us Aganist the World”, fino ad arrivare a canzoni che ricordano lo stile aperto e arioso che ha portato al successo la band britannica, come “Charlie Brown”. Non manca un duetto con la popstar Rihanna,”Princess of China”, abbastanza criticato per il massiccio utilizzo dei sintetizzatori, ma in ogni caso il testo e il suono sono orecchiabilissimi e il risultato è ottimo all’ascolto.
“Penso che ormai siamo una band con parecchia storia alle spalle, quindi è carino venir fuori con un qualcosa che non abbia assolutamente della storia”, spiega ancora Chris Martin, ed è forse questa la novità più eccitante dell’imperdibile ultima opera del gruppo inglese.
Le interpretazioni che si possono dare ai brani sono diversissime e lasciano campo libero alla immaginazione e alla soggettività dell’ascoltatore, consentendogli di stringere un rapporto quasi esclusivo con le canzoni e immergendolo in un mondo irreale e coloratissimo, formato da accordi e variazioni di tonali.
Ascoltatevi questo cd quando avete bisogno di viaggiare con la fantasia, perché porterà il vostro cuore in regioni sconosciute e tutte da esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento