domenica 9 dicembre 2012

Resoconto Riunione 4 Dicembre

Martedì 4 dicembre riunione Isakatai
Bisogna dotarsi di mezzi!
Il tema di fondo è questo, dobbiamo soprattutto noi giovani imparare a fare una cosa che ultimamente è poco trattata e che ha perso valore.
Bisogna sviluppare senso critico, per farlo non serve altro che leggere, leggere qualsiasi cosa, qualsiasi genere, dalle riviste ai libri, dai fumetti ai saggi.
Bisogna porsi domande e per farlo è utile conoscere più argomenti possibili, ascoltare chi ne sa più di noi, imparare dagli errori, approfondire.
Ascoltare musica (buona musica s'intende) e per sapere qual'è la 'buona musica' bisogna banalmente ascoltarla.
Avere senso critico non vuol dire insultare chi ne sa meno sminuendolo, come non vuol dire andare in contrapposizione a ogni cosa ci viene detta, per dimostrare che essendo contrari affermiamo la nostra idea 'migliore', come del resto non vuol dire essere sempre d'accordo, è scontato che annuire sempre o negare qualsiasi idea non vuol dire sviluppare un senso critico ma essere semplicemente un pirla.
Averlo non vuol dire guardare con l'occhio strizzato alla 'Lie to me' colui che parla per fingere una ricerca profonda e attenta su un argomento come il tempo, prima di tutto perché si fa brutta figura poi perché non abbiamo una laurea in investigazione e neanche in meteorologia.
Avere senso critico vuol dire anche fidarsi che è una cosa molto importante, vuol dire controllare, ma non per diffidenza! ma perché si vuole approfondire per migliorarsi non dimostrare di essere migliori.
Di questi tempi con la libertà di parola ognuno è libero di dire la sua opinione e quelli che a turno ascoltano non sanno mai da che parte girarsi perché un esperto che ha studiato è messo sullo stesso piano di un altro che magari ha fatto mezza ricerca su google, oppure si gira su se stesso, perché alla fine è tutto una questione di opinioni e anche lui può averne una tutta sua, cancellando così il concetto di competenza, perciò è giusto utile per non finire come le pecore che a volte sono più volpi di noi istruirsi su qualcosa, imparare a imparare e non ascoltare chi ha fatto mezza ricerca su wikipedia, o la completiamo noi o la rifacciamo noi.

Detto questo abbiamo ripreso l'argomento della scorsa settimana: Bob Marley e Dalla. Finito di parlare di questi due ragazzi ci siamo detti perché non ascoltare Zerofobia di Renato? E allora ci si rivede martedì prossimo con il piccolo sarto di Panama!
Ebra 

Nessun commento:

Posta un commento