mercoledì 3 agosto 2011

Iron Maiden - Live Sonisphere festival - 25 giugno 2011

Image
Scritto da: Van
Nel marzo 2010 non venni a conoscenza del concerto che gli Iron Maiden stavano per tenere a Udine Yell.
Il 25 giugno 2011 mi trovai in un bagno di folla esagerato,  ma ben consapevole di essere davanti al palco dove per la mia prima volta attendevo i Maiden entrare in scena!!
Un tour europeo che è andato a ripresentare qualcosa del loro ultimo album; ci hanno servito un antipasto targato "satellite 15"; seguito da un primo di "The Final Frontier" con un contorno di assolo mozzafiato,  il tutto suonato decisamente alla grande.
Ho passato i giorni successivi a riascoltare quei 50 secondi di assolo in maniera quasi ossessiva, da quanto mi è piaciuto!!
Hanno presentato una buona scaletta, molto convincente, ma c'è anche chi ha detto totalmente il contrario, come mi è capitato di poter leggere su alcune recensioni post concerto. Ribadisco nuovamente che a me è piaciuta molto e citando Jack Black, beh, lui direbbe: "They kicks your stupid ass".
Cito molto volentieri alcune canzoni, o meglio alcuni loro cavalli di battaglia, che poi sono tra i che apprezzo di più, come:
-Blood Brothers;
-Dance of Death;
-The number of the beast.
Image
Image
Lo scenario di "The number of the beast era sobriamente eccezionale.
Il palco era completamente buio, lo striscione che stava in fronte a noi di colpo venne cambiato, pochi secondi dopo un boato accolse l'introduzione della canzone e come dei pazzi scatenati ci ritrovammo tutti a saltare e ad intonare le prime parole.
L'assolo è stato allungato per dare la possibilità a tutte e tre le chitarre di potersi esprimere singolarmente, per poi completare stupendamente il tutto suonando all'unisono!!

"Blood Brothers" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Non voglio tralasciare il dettaglio che questa è la mia canzone preferita. Ai tempi dell'album "Brave new world" i maiden erano stati molto criticati perchè tre chitarre erano difficili da gestire; in questo live credo che abbiano smentito questa affermazione e che si siano addirittura superati.
Durante l'assolo vedevo Dave Murray che, tiratissimo, sembrava che stesse per lasciarci le penne sul palco.
Purtroppo non se ne sono andati chiudendo con questa canzone, ma con "Running free"; anche se è stata comunque una chiusura di concerto stupenda.
Image
Ci saranno sicuramente persone che li avranno giudicati sottotono o con qualche carenza; ma in sostanza mi verrebbe da mandarli tutti a fare in culo, perchè si parla di un gruppo che ha messo la sua firma nella storia dell'heavy metal e che ha ancora voglia e capacità di stupire.
Sentirli suonare e vederli per la prima volta è stata un'esperienza fenomenale.

Scaletta
1.Satellite 15… The Final Frontier
2.El Dorado
3.2 Minutes to Midnight
4.The Talisman
5.Coming Home
6.Dance of Death
7.The Trooper
8.The Wicker Man
9.Blood Brothers
10.When the Wild Wind Blows
11.The Evil That Men Do
12.Fear of the Dark
13.Iron Maiden
14.Encore:
15.The Number of the Beast
16.Hallowed Be Thy Name
17.Running Free
Image

Nessun commento:

Posta un commento