venerdì 7 ottobre 2011

MUSICA DA CUCINA

FONTE: YASTARADIO

IL NUOVO ALBUM

Esce a Novembre perLong Song Records il secondo disco diMusica da Cucina.

Il disco esce dopo l‘esordio omonimo del 2007, ormai introvabile (stampato in 1000 copie esaurite prima della fine dell‘anno e mai più ristampato, se non recentemente in una versione limitata).

Da allora Musica da Cucina ha suonato in tutta Europa e recentemente in Tasmania alMona Foma festival facendo della versatilità (ed eccentricità) performativa la sua bandiera con più di 300 concerti e concertini in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di vario tipo (da quelli di musica sperimentale, a quelli di cinema - ha musicato dal vivo due film, uno muto “La chute de la maison Usher” di J. Epstein (1928) e uno no“La luna nera“ di L. Malle (1974) - e teatro, passando per festival di taglio enogastronomico).

Il nuovo disco segue e sviluppa la linea del primo disco, unendo suoni concreti a melodie e suggestioni folk e pop, con divagazioni ambient e oniriche in una sorta di cantautorato intimo e surreale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato. Il tema portante del disco è il legame con la montagna e con la terra, e parla di madri e figlie, di morte e vita.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca e affinamento di ulteriori suoni da cucina, come ad esempio un glockenspiel, di soli cucchiaini, questo disco è il risultato di anni passati a girovagare tra mercatini e solai.

Nessun commento:

Posta un commento