venerdì 20 gennaio 2012

NICKELBACK - HERE AND NOW

Scritto da: Van

ROADRUNNER RECORD,2011


E' un ritorno che in tanti fan (me compreso) si aspettavano quello dei Nickelback,
band canadese che dal 1995 ad oggi continua a riscuotere un buon successo.
A tre anni da "Dark Horse", loro precedente lavoro che fino ad oggi ha venduto circa 5 milioni di copie in tutto il mondo, rientrano in scena con il loro settimo album in studio dal nome "Here and Now".
"Questo disco rispecchia ciò che siamo in questo momento della nostra carriera"; dice Chad Kroeger, frontman e chitarrista dei Nickelback in risposta ad una delle tante domande a lui poste sul nuovo album.
Le canzoni di questo ciddì scorrono una dopo l'altra, da un sound di stampo Hard Rock come in "This Means War" e "Bottoms Up" si passa a tracce dal sound meno duro come nella ballad "Trying not to loving you"; che come si può presumere dal titolo tratta d'amore. La song parte con un arpeggio che sembra preludere ad un sound triste che però viene contrastato dal vivificante ritornello che rende la canzone tutto sommato gradevole.
"When we stand together" è la traccia che insieme alla già nominata "Bottoms Up" è stato utilizzata come singolo di presentazione per l'album e Chad Kroeger e Ryan Peake (chitarra, cori) l'hanno descritta in questo modo:
"Tutto il mondo credo sia pieno di disordini, basta vedere quello che è successo in Giappone o in Libia, in Africa ma anche in Europa... Era difficile non avvertirlo e non potendo fa finta di nulla è nata WHEN WE STAND TOGETHER. Volevamo avere un tono positivo anche se nel testo affrontiamo problemi che affliggono il mondo, è sarcastico parlare dei problemi in modo allegro; il testo è quasi cinico ma vuole essere positivo perchè comunica che unendoci, stando insieme, si possono affrontare meglio le difficoltà, volevamo comunque dare speranza alla gente."
Da fan posso dire che l'album mi è piaciuto molto e che la voce del solito Chad Kroeger da un tocco di classe in più al disco; da critico voglio far notare che in molti tratti l'album sembra prendere spunto da un precedente lavoro della band ovvero "All the right reason"(2005); un chiaro esempio può essere Midnight Queen (Here and Now) e Animals (All the right reason). In conclusione resto con la mia opinione da fan e anche se questo non sarà mai un disco che entrerà nella storia della musica resta comunque un ennesimo buon lavoro da parte della band.

Nessun commento:

Posta un commento